PRESENTAZIONE DEL PRIMO ALBUM DI INEDITI DEGLI “O.P.S”: -ENERGIA POSITIVA-
Dopo 10 anni di attività e più di 300 spettacoli, la nota band riminese propone il suo primo album di inediti
Dopo dieci anni di attività musicale e più di 300 spettacoli su i più famosi palchi di Emilia-Romagna, Lombardia, Marche e Lazio, la OPS band (Ordem Progress Sound) si concede un lavoro “tutto suo” finalizzato alla ricerca di un sound innovativo e ballabile dove le tipiche sonorità e ritmiche Afro-Brasiliane di Salvador de Bahia sono contaminate da un groove moderno rock e funk.
“I fan che ci seguono fedelmente da tanti anni, hanno bisogno di qualcosa di nuovo e noi abbiamo fatto questo album principalmente per loro” spiega la cantante leader della band Saraxè. “In secondo luogo, questo nostro nuovo lavoro è un modo per affermarsi nel moderno e complicato panorama musicale, dove di musica ce n’è tanta, ma non sempre si trovano prodotti interessanti e innovativi”, ribadisce.
La band lo definisce “un nuovo modo di interpretare la musica tradizionale brasiliana” dove le ritmiche portanti di batteria, percussioni e basso ricalcano assiduamente quelli che sono i tipici “groove” brasiliani garantendo un beat “verdeoro” in piena regola.
Chitarre elettriche e tastiere invece, sono state arrangiate sia con suoni tradizionali legati alla cultura afro-brasiliana sia con sonorità di ultima generazione che conferiscono all’album un tocco di modernità.
Fisarmoniche e strumenti a fiato miscelate con sintetizzatori di musica elettronica, chitarre acustiche miscelate con tipici suoni rock/funk di chitarre distorte, il tutto condito da una potente ritmica di batteria e percussioni brasiliane di ogni tipo: Risultato?
“ENERGIA POSITIVA”
Proprio così, “Energia Positiva” è il titolo dell’album e del singolo contenuto al suo interno. Due parole che in tutto il loro significato racchiudono le sensazioni e le emozioni che questo tipo di musica riesce a trasmettere a chi la suona e a chi la ascolta.
La presentazione dell’album è stata stabilita per domenica 5 luglio, ovvero il giorno di chiusura del weekend della “notte rosa” a Rimini.
L’evento nel quale avverrà la presentazione è il “CARNEVALE ROSA” che è giunto oramai alla 6°edizione ed ha sempre ottenuto grossi successi sia per le presenze che per la qualità degli spettacoli proposti, facendo divertire centinaia di persone. Si tratta di un festival brasiliano vero e proprio che prevede una prima parte itinerante per le vie del centro storico di Rimini, (partenza all’Arco d’Augusto alle 18:00) con una formazione di vari artisti formata da una marching band di percussioni brasiliane “Banda Pipoca”, ballerine con tipici costumi carnevaleschi brasiliani, scuole di capoeira che si esibiranno con i relativi insegnanti. La sfilata terminerà in Piazza Ferrari dove inizierà un susseguirsi di esibizioni fra percussioni, capoeira, ballerine e dj.
Un evento “sano e bello” adatto a tutte le età che quest’anno avrà come ciliegina sulla torta la presentazione di questo disco.
….E PER IL 6° ANNO CONSECUTIVO GLI “OPS” ORGANIZZANO PER VOI UNA DELLE PIù SCATENATE MANIFESTAZIONI DEL WEEKEND DELLA NOTTE ROSA!!!
IL CARNEVALE ROSA E’ UN INSIEME DI MUSICHE, PERCUSSIONI, CAPOEIRA, BALLERINE….IN PRATICA E’ IL CARNEVALE DI BAHIA!!!
SE NON LO AVETE MAI VISTO…MALE MALE…NON SAPETE COSA VI PERDETE!!
PROGRAMMA CARNEVALE ROSA 2015:
Dopo i successi oramai consolidati delle prime cinque edizioni, lo Studio Esse quest’anno ha pensato di riproporre l’iniziativa che negli anni precedenti ha riscontrato un forte seguito di appassionati e non, creando un atmosfera magica per le vie del centro storico di Rimini.
Il numero di partecipanti all’evento ha superato di gran lunga ogni aspettativa, coinvolgendo centinaia e centinaia di persone fra Riminesi e turisti, dando vita ad un vero e proprio show carnevalesco in tipico stile brasiliano.
Il progetto “Unione tra i popoli” nasce nel 2010 con lo scopo di unire due civiltà, quella Italiana e quella Brasiliana tramite la musica, il ballo e la gastronomia. A tale manifestazione parteciperanno le comunità brasiliane residenti nella Provincia di Rimini, per meglio rappresentare il concetto di integrazione tra i popoli.
Due sono i gruppi musicali che aderiscono: gli “Ordem Progres Sound” (O.P.S) e la “Banda Pipoca”, uniti fra loro dal genere musicale: l’Axè.
Questa terminologia sta ad indicare un insieme di musiche popolari brasiliane come per esempio i vari tipi di Samba Tradizionale, Samba-Reggae, Reggae, Frevo, Forrò, Pagode…etc…
La differenza sostanziale fra i due gruppi che collaboreranno fra di loro è che gli O.P.S riproducono i brani di maggior successo con strumenti elettrici (Batteria, Percussioni, Basso, Chitarra, Tastiere e Voce) proprio come fanno gli attuali gruppi brasiliani, mentre la BANDA PIPOCA sono una marching band di sole percussioni che riproduce fedelmente le sonorità tipiche del carnevale tradizionale brasiliano delle “Batterie” o “Blocos” con uno spettacolo sia itinerante che su palco.
In questa vasta gamma di artisti che parteciperanno all’evento sono presenti anche i capoeristi professionisti delle scuole di capoeira del circondario, un team di maestri di capoeira che si esibiranno insieme ai loro allievi in vari momenti della serata, accompagnati sia dalla musica degli “O.P.S”, sia dalle percussioni della “Banda Pipoca”.
Per completare lo staff saranno presenti anche un DJ (che aprirà e chiuderà la serata con un repertorio a tema) e ballerine brasiliane che balleranno sulle musiche dei vari artisti sfoggiando costumi tipici brasiliani del carnevale.
No comments