Saraxè Maletti, pseudonimo di Sara Maletti, nasce a Rimini il 05/05/1980, e già da piccolissima cresce avvolta nella musica, infatti la sua famiglia vanta, dai bisnonni ai genitori, intere generazioni di compositori, direttori d’orchestra, musicisti, pittori, cantanti e discografici, molti dei quali hanno lavorato ed attualmente sono impegnati nel mondo dello spettacolo.
Le persone più vicine a lei notano subito fin dall’adolescenza la sua particolare timbrica e la predisposizione al canto, quando spesso la sentivano intonare cover di artisti del momento.Con passare del tempo e la maggior consapevolezza di voler diventare una cantante, decide di affinare la sua tecnica vocale prendendo lezioni di canto privatamente. In breve, la sua insegnante, C. Martini, è riuscita a far emergere la sua anima canora, rendendo la sua voce decisa, profonda ed abile nell’affrontare le tensioni durante i live.
Nel 2004 nasce il suo primo progetto musicale afro-brasiliano (sonorità popolari di Salvador De Bahia) diventando la cantante degli O.P.S., sigla di Ordem Progres Sound.
Questo progetto musicale composto da 7 elementi, lancia Saraxè nel territorio Europeo e ad oggi la O.P.S. Band ha al suo attivo circa 300 concerti. I brani, cantati tutti rigorosamente in lingua portoghese, vengono riprodotti fedelmente grazie ad un ottima pronuncia di Saraxè.
La musica degli O.P.S è prevalentemente dedicata al ballo e al divertimento, Saraxe’ con la sua energia coinvolge intere piazze e discoteche rendendo i suoi spettacoli esplosivi ed imprevedibili.
Nel 2009 esce il suo primo singolo “Sempre Verao”.
Nel 2009, quasi per gioco, partecipa ad un concorso canoro “Reginetta della canzone” aggiudicandosi la fascia di “Miss talento 2009″.
Successivamente vince la finale come “Reginetta della canzone 2009″
Nel 2015 esce il suo primo album “Energia Positiva”
Sfruttando le sue attitudini per la lingua portoghese e per l’improvvisazione nel 2006 nasce con Stefani Alessandro e Marco Di Pietro, il trio Bossamossa una band di bossanova, jazz e lounge. Nel 2018 entra a far parte del trio il cantante pianista Lorenzo Pagani.
Sempre in continua crescita, complice la sua curiosità e la voglia di proporre progetti unici nel loro genere, nel 2008 nasce il Saraxè Trio, band di Afro-World Music. (ad oggi conta circa 250 concerti) Il trio è composto dal percussionista Luca Mattioni ed il chitarrista Alessandro Stefani.
Mantenendo tutti i suoi progetti attivi, decide nel 2016 di implementare la sua carriera con una proposta che la vede cantante e Dj. Con un cotroller PUSH e la chitarra di Alessandro Stefani danno vita al progetto BIPOLARI, duo di musica dance che rivisita tutti i più’ grandi successi della musica internazionale.
Saraxè ama comporre e pertanto, nel 2017, si mette in gioco iniziando una stretta collaborazione con il bassista Marcello Sutera che editerà i suoi brani inserendoli in varie compilation. La collaborazione con la Collettivo Funk di Marcello Sutera, segna una svolta importante nella sua carriera introducendola alla cooperazione con diversi artisti migliorando sempre più’ le sue performance e le sue produzioni.

Nel 2018 uscirà il suo singolo “Sambar” in collaborazione con il dj Sylvain Di Ponio.

Nel 2019 usciranno i due singoli “Tan Tan” e “RAF” theme del Rimini Afro Festival.

Nel 2020 … è ancora tutto da scoprire! Continua a seguire Saraxè per non perderti nessuna nota della sua fantastica musica!